Chi sono

Solo due parole su di me. Mi chiamo Marco, sono nato a Bologna alla fine degli anni ’70, ed abito e lavoro a Rastignano di Pianoro, un comune nella prima periferia della città.

Uno dei miei hobby più grandi è quello della cucina (ma va ?). Mi piace cucinare di tutto, ma – come ho già scritto- la mia passione principale è quella per i dolci. Provo un po’ tutto: ricette che vedo in tv, vecchie ricette trovate in famiglia o su vecchi libri, e mi affascinano molto i dolci stranieri, soprattutto quelli americani. Condivido questa passione – oltre a molte altre – con Francesco, la mia anima gemella, con il quale vivo insieme ai miei pesci e ai nostri due gatti, Sandra e Raimondo 😀 .

Non sono né un cuoco né un pasticcere, ma da sempre il mio cuore è tra i fornelli, e davanti alla porta del forno mentre le torte lievitano… adoro il magico odore dei biscotti appena sfornati, o il profumo del pane fresco… mi piace vedere il sorriso di chi assaggia i miei piatti, attendo i commenti ed apprezzo i suggerimenti.

Se devo dirla tutta, non mi appassiono alla cucina di tutti i giorni, ma quando ho un po’ di tempo mi piace dedicarmi a piatti sempre nuovi, o a rielaborazioni di vecchie ricette.

cupcakes1

Mi piace cucinare per i miei amici, e spesso sottopongo loro i miei esperimenti. Nessuno si è mai lamentat0, per ora, quindi tortarenna per me è già un ottimo risultato…

 

 

 

Un ultimo, importante cenno: da alcuni anni mi sono appassionato di FOTOGRAFIA: quasi per caso, grazie ad un corso di “Food Photography” che mi è stato regalato; una delle lezioni pratiche si è svolta nelle cucine di un ristorante stellato di Bologna, e mi ha letteralmente affascinato: catturare con la macchina le mani della chef che eseguivano i piatti mi ha fulminato. Lentamente mi sono davvero appassionato: ho fatto corsi, workshop, ho acquistato un po’ per volta un’attrezzatura di buona qualità, ed ho iniziato a prestare molta più attenzione a cosa e come fotografavo: nei viaggi, nelle gite e, soprattutto, in cucina. Mi appassiona rendere al meglio le foto dei dolci che cucino, sia nei procedimenti che nel risultato finale. Bisogna continuamente migliorarsi, e prometto che continuerò a farlo !

.

 

 

 

 

 

Benvenuti su PIROTTINI e LECCAPENTOLE dunque, e BUONA LETTURA … fatemi sapere che ne pensate !

20/3/2015: Ieri, cercando per caso nel cestone delle vecchie foto, ho trovato la prova inconfutabile che già da bambino avevo chiaro in testa quale sarebbe stata la mia passione principale: le mani in pasta !
marco_impasta

Contatti

Hai un dubbio, un suggerimento o vuoi semplicemente fare un saluto ? Inviami un messaggio.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Vuoi allegare un file/una foto?