Chi sono

Solo due parole su di me. Mi chiamo Marco, sono nato a Bologna alla fine degli anni ’70, ed abito e lavoro a Rastignano di Pianoro, un comune nella prima periferia della città.

Uno dei miei hobby più grandi è quello della cucina (ma va ?). Mi piace cucinare di tutto, ma – come ho già scritto- la mia passione principale è quella per i dolci. Provo un po’ tutto: ricette che vedo in tv, vecchie ricette trovate in famiglia o su vecchi libri, e mi affascinano molto i dolci stranieri, soprattutto quelli americani. Condivido questa passione – oltre a molte altre – con mio marito Francesco, con il quale vivo insieme ai miei pesci tropicali di cui mi prendo cura (ultimamente, devo dire, un po’ meno di una volta, poverini… d’altra parte cucinare impegna un sacco di tempo!).

acquarioNon sono né un cuoco né un pasticcere, ma da sempre il mio cuore è tra i fornelli, e davanti alla porta del forno mentre le torte lievitano… adoro il magico odore dei biscotti appena sfornati, o il profumo del pane fresco… mi piace vedere il sorriso di chi assaggia i miei piatti, attendo i commenti ed apprezzo i suggerimenti.

Se devo dirla tutta, non mi appassiono alla cucina di tutti i giorni, ma quando ho un po’ di tempo mi piace dedicarmi a piatti sempre nuovi, o a rielaborazioni di vecchie ricette.

cupcakes1Da qualche tempo mi sto interessando anche a quella che pare sia la “moda del momento”, il cake design. Non so ancora se ne sono rapito, vedremo come procede…

Mi piace cucinare per i miei amici, e spesso sottopongo loro i miei esperimenti. Nessuno si è mai lamentat0, per ora, quindi tortarenna per me è già un ottimo risultato…

Oltre al mio sito, ho aperto anche una pagina Facebook, dove segnalo tutte le ricette che pubblico, così chi si interessa a me non si perde nemmeno una ricetta… la pagina la trovate qui. Se vorrete mettere un “Mi Piace” sarà per me un piacere.

 

 

 

Un ultimo, importante cenno: da alcuni anni mi sono appassionato di FOTOGRAFIA: quasi per caso, grazie ad un corso di “Food Photography” che mi è stato regalato; una delle lezioni pratiche si è svolta nelle cucine di un ristorante stellato di Bologna, e mi ha letteralmente affascinato: catturare con la macchina le mani della chef che eseguivano i piatti mi ha fulminato. Lentamente mi sono davvero appassionato: ho fatto corsi, workshop, ho acquistato un po’ per volta un’attrezzatura di buona qualità, ed ho iniziato a prestare molta più attenzione a cosa e come fotografavo: nei viaggi, nelle gite e, sopratutto, in cucina. Mi appassiona rendere al meglio le foto dei dolci che cucino, sia nei procedimenti che nel risultato finale. Bisogna continuamente migliorarsi, e prometto che continuerò a farlo !

.

 

 

 

 

 

Benvenuti su PIROTTINI e LECCAPENTOLE dunque, e BUONA LETTURA … fatemi sapere che ne pensate !

20/3/2015: Ieri, cercando per caso nel cestone delle vecchie foto, ho trovato la prova inconfutabile che già da bambino avevo chiaro in testa quale sarebbe stata la mia passione principale: le mani in pasta !
marco_impasta

Contatti

Hai un dubbio, un suggerimento o vuoi semplicemente fare un saluto ? Inviami un messaggio.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Vuoi allegare un file/una foto?