Torta ananas e noci Pineapple and walnuts cake

torta_ananas4Questa è la ricetta di mamma. Non capisco come mai ultimamente non la prepari più così spesso… io la trovo ottima.
E’ un dolce un po’ anni ’80 in effetti, ma è molto buona. Ha una consistenza morbida e molto umida, e la frutta si sposa molto bene con le noci. Non è eccessivamente dolce quindi non è stucchevole. Davvero da provare, se non l’avete mai assaggiata.

Ingredienti:

  • 2 uova intere
  • 150 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 barattolo di ananas sciroppato da circa 400 gr  (di cui utilizzeremo 1 bicchiere di sciroppo e tutta la frutta)
  • qualche noce intera (circa 6)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Caramellare circa 40 gr di zucchero (preso dal totale) in una tortiera, lasciandola sul fornello a fiamma media e ruotandola spesso. Appena il caramello è pronto (non fatelo scurire troppo!) disporre sul fondo le fette di ananas e, all’interno delle fette e negli spazi liberi, i gherigli di noce (come in foto).
torta_ananas1
Ho disposto prima le fette di ananas all’esterno, poi una al centro e, con le fette di ananas rimaste, tagliate in 8 spicchi ciascuna, ho riempito gli spazi più grandi. Tutti gli altri spazi vanno riempiti con pezzi di noci.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma molto chiara. Se le uova non sono sufficienti per montare bene con lo zucchero, e il composto risulta troppo denso e poco cremoso, aggiungere un goccio di sciroppo d’ananas prelevato dal totale. Unire la farina setacciata insieme al lievito e il burro fuso. Aggiungere 1 bicchiere abbondante di sciroppo di ananas dalla lattina e, per ultimi, gli albumi montati a neve molto soda. Mescolare bene con un leccapentole per incorporare gli albumi. Versare l’impasto sulla frutta.
torta_ananas2
Infornare a 180° e cuocere per circa 40 minuti, ma provare già dopo 35 minuti a inserire uno stecchino al centro della torta, se esce asciutto sfornare subito.
Lasciare raffreddare la torta su una gratella.
torta_ananas3
Rivoltare la torta soltanto una volta fredda.

Download PDF

Lascia un commento