Focaccia dolce alle mele (con pasta madre) Sweet Apple focaccia (with yeast base starter)

focacciamela_4Ho visto questa ricetta su un blog che seguo spesso, e mi ha intrigato molto. Le focacce normalmente si preparano salate, ma perchè non provare la versione dolce?
La trovo molto buona, non è esageratamente zuccherosa e rimane bella morbida, con una piacevole crosticina croccante. Noi abbiamo usato la pasta madre, ma si può utilizzare anche il lievito di birra. In questo caso i tempi di riposo e lievitazione si accorciano molto.

Ingredienti per una teglia di Ø28:

  • 200 gr di farina 0 + 150 gr di farina Manitoba
  • 90 gr di pasta madre a 3 ore dal rinfresco
    – in alternativa mezzo panetto di lievito di birra
  • 180 gr di latte intero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 70 gr di zucchero di canna muscovado
  • 10 gr di miele
  • 1 gr di sale
  • 35 gr di burro

per finire la focaccia prima della cottura:

  • 2 mele croccanti (tipo Granny Smith)
  • zucchero semolato per spolverare (2-3 cucchiai)
  • burro fuso (circa 20 gr)

Nella ciotola dell’impastatrice unire (madre oppure di birra) e scioglierlo con il latte, usando la frusta a foglia. Cambiare la frusta con il gancio, aggiungere le uova, lo zucchero e il miele. Iniziare a impastare a velocità bassa e quando è tutto ben amalgamato unire le farine. Impastare per circa 10 minuti. In ultimo, aggiungere il burro ben ammorbidito a microonde (ma non fuso) e il sale. Lavorare bene finché la pasta non incorda (altri 2-3 minuti).
Prelevare l’impasto, formare una palla e trasferirlo in uan ciotola leggermente unta, coprendo con pellicola.
focacciamela1
A questo punto, se si è utilizzata la pasta madre, meglio mettere a riposare in frigorifero per circa 12 ore. Se si utilizza il lievito di birra non è necessario.
Durante il riposo in frigorifero la pasta lieviterà leggermente ma non troppo.
Riportare la pasta a temperatura ambiente, dopodichè trasferire nel forno spento con la luce accesa finchè la pasta non triplica di volume (ci vorranno circa 4 ore).
Nel frattempo ungere molto bene la teglia, trasferirvi l’impasto e allargarlo con le dita finchè non occupa per intero lo spazio.
focacciamela_2
Lasciare riprendere l’impasto per un’altra mezz’ora, quindi spennellare uniformemente di burro fuso.
Sbucciare le mele e tagliarle a quadrotti grossi (4-6 parti da ogni spicchio), distribuirli uniformemente sulla superficie e spingere molto a fondo nella pasta.
focacciamela_3
Per ultimo, spolverare la superficie uniformemente con lo zucchero semolato (due o tre cucchiai in tutto).
Preriscaldare il forno (statico) a 250° e, una volta caldo, infornare la focaccia, abbassando subito la temperatura a 230°. Cuocere per 20 minuti, sformare e raffreddare su una gratella.

Download PDF

Lascia un commento