crema frangipane "frangipane" custard

Cro_fichi3la crema frangipane è una preparazione di base, un composto simile per consistenza alla crema pasticcera, ma formato da burro zucchero uova e farina di mandorle.
E’ molto particolare perchè si può usare in due modi: cuocendola sul fuoco, come una normale crema pasticcera, oppure usandola “a crudo” come ripieno per crostate o tartelette, facendola cuocere quindi direttamente in forno. E’ molto ricca e saporita, quindi è l’ideale sulle torte di frutta, perchè da sola risulta un po’ grassa al palato.

Ingredienti:

  • 2 uova intere
  • 120 gr burro
  • 120 gr zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 150 gr farina di mandorle

In una planetaria con il gancio a foglia, iniziare montando il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, per qualche minuto, finché non si ottiene un composto molto spumoso. A questo punto aggiungere il miele e le due uova una alla volta, continuando a montare.
Cro_fichi1
Fermare la lavorazione ed incorporare la farina di mandorle mescolando con una spatola, lentamente per non smontare.

A questo punto, la crema si può usare per riempire una crostata, cuocendo in forno per circa 30-40 minuti, oppure trasferire in una casseruola e cuocere a fuoco dolce finchè non inizia ad addensare, mescolando continuamente.

Cro_fichi3

Download PDF
Questo articolo contiene i tag .

Lascia un commento