Come foderare una tortiera con la carta forno How to cover the botton of a cake tin with baking paper

cartaforno7Sembra una cosa molto banale, ma questo è il metodo più veloce e preciso per foderare il fondo di una tortiera con un foglio di carta da forno; in questo modo le torte si staccano molto più facilmente senza fare danni.
Io normalmente metto la carta sul forno nella teglia anche quando la ricetta non lo prevede, perchè comunque i bordi si staccano facilmente (se la torta ha leggermente attaccato basta passare la lama di un coltello tutto intorno) mentre il fondo può a volte creare problemi. Per evitare di rompere la torta o comunque compromettere la precisione del risultato, trovo che la carta forno faccia un ottimo lavoro, quindi la metto sempre.

Per prima cosa, strappare dal rotolo un pezzo di carta forno che copra interamente la nostra tortiera. Non è necessario che il foglio sia quadrato.
cartaforno1
Piegare il foglio a metà in senso orizzontale, poi di nuovo a metà in senso verticale.
cartaforno2cartaforno3
A questo punto, piegarlo lungo la diagonale ottenendo uno spicchio, e poi di nuovo a metà (otterrette uno spicchio più stretto).
cartaforno4cartaforno5
Ribaltare la tortiera e puntare il vertice dello spicchio nel centro, dopodichè tagliare l’eccesso della carta in corrispondenza del bordo del fondo.
cartaforno6
Aprendo la carta si otterrà un disco della dimensione esatta del fondo, senza sforzo.
cartaforno7

Download PDF
Questo articolo è inserito in Articoli.

Lascia un commento