Bigné salati al pesce Salted cream puff with fish

bigne4Un antipasto molto veloce da preparare ma molto d’effetto; se avete tempo potete preparare voi stessi i bigné, altrimenti acquistate un sacchetto di bigné freschi da riempire.
Per i ripieni io ho scelto tre farce diverse: al salmone affumicato, al tonno, ai gamberetti. Potete però variare gli ingredienti di base e scegliere il contenuto che più vi piace.

Ingredienti per 5-6 persone (circa 30 bigné):

  • un sacchetto di bigné da riempire
  • 150 gr di tonno sott’olio già sgocciolato
    (3 scatolette da 80gr)
  • 150 gr di salmone affumicato in scatola, già sgocciolato
  • 150 gr di gamberetti sgusciati, a temperatura ambiente
  • 500 gr di ricotta di mucca
  • 250 gr panna fresca da montare
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • per riempire: sac à poche con punta tonda fine, più punta a stella aperta per decorare

Sgocciolare il tonno e il salmone dall’olio, scongelare i gamberetti e lessarli per un minuto in acqua bollente, sciaquare e asciugare con un panno.
Tritare con un piccolo frullatore separaratamente i tre ingredienti, amalgamando a ciascun composto 1/3 della ricotta. Frullare bene fino ad ottenere una crema fine, poi  disporre in tre ciotole. Montare la panna, con 1/2 cucchiaino di sale, ben soda, poi aggiungere 2 cucchiai di panna montata ad ogni crema, incorporando lentamente con un cucchiaio per non smontare.
bigne2
Tenere da parte circa 3-4 cucchiai di panna montata, che servirà per la decorazione del piatto.
Montare nel sac-à-poche la punta tonda, versare all’interno una delle farce, poi fare un piccolo buco laterale in un bignè, poi tenendolo saldamente in mano riempirlo fino a che la farcia non tende ad uscire.
bigne3
Disporlo sul piatto di portata e continuare fino ad esaurire la farcia. Lavare la sacca (o utilizzare sacche usa e getta), ripetere con le altre 2 farce fino a terminare tutti i bigné. Disporre (magari mischiando i ripieni) a cupola in maniera ordinata.
Montare la punta a stella aperta nel sac-à-poche pulito, e versare la panna montata all’interno. Formare dei riccioli sulla sommità di ciascun bigné e un giro di riccioli sul bordo del piatto. Porre in frigorifero fino al momento di servire.

Download PDF

Lascia un commento